Villa il
Sorriso
Presidio San Felice a Ema - Centro di riabilitazione intensiva per l'autonomia nella disabilità AUSL Toscana centro

Home » Archivio news » Progetto Melampo

Firenze - Melampo: cani addestrati che assistono disabili

cane guida

Si chiama "Melampo" il progetto sperimentale che permetterà di addestrare cani destinati all'aiuto di disabili con deficit motorio. Ideato dalla Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci in collaborazione con l'Azienda Sanitaria 10 di Firenze, il progetto durerà 24 mesi. Ciò su cui si punterà sarà soprattutto la creazione di team operativi uomo/cane affinché la formazione del cane avvenga in presenza del destinatario.


L'addestramento, che fornirà al cane le capacità necessarie per essere di aiuto al disabile motorio, avverrà attraverso un metodo definito "gentile", ossia senza l'impiego di metodi coercitivi, simile a quello che viene utilizzato nell'addestramento dei cani guida per non vedenti.


I cani verranno preparati in maniera tale da svolgere determinate azioni utili agli assegnatari, come chiudere e aprire porte, spegnere luci, portare e raccogliere oggetti, portare la spesa, caricare la lavatrice. Si mirerà anche ad infondere fiducia nelle proprie capacità ai disabili, i quali con l'aiuto del cane saranno in grado di sviluppare nuove abilità.


Gli operatori della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi collaboreranno con quelli del centro residenziale di riabilitazione Villa Il Sorriso che affiancheranno i disabili durante l'addestramento dei cani che avverrà in base alle loro specifiche esigenze.



Guarda il video del TG3 Toscna del 26 Ottobre 2010



Il contenuto di alcune pagine del sito è coperto da copyright di "L'autore Libri Firenze", pertanto la riproduzione, traduzione e adattamento anche parziale di queste è vietato. L'autore di questo sito ha ricevuto l'autorizzazione alla pubblicazione dall'autrice del contenuto suddetto.
XHTML 1.0 - CSS - AAA Valid XHTML 1.0| Valid CSS!| Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0|
Via San Felice a Ema 15, 50125 Firenze - E-mail: dirsan.osaf@asf.toscana.it