Villa il
Sorriso
Presidio San Felice a Ema - Centro di riabilitazione intensiva per l'autonomia nella disabilità AUSL Toscana centro

Home » Habilia Onlus

HABILIA Onlus

COS'È E COM'È NATA

logo Habilia onlus

Giovedi 10 gennaio 2008 è stata costituita Habilia Onlus, l'associazione degli utenti di Villa il Sorriso.


L'idea di costituire una Onlus, già più volte considerata in passato, è scaturita in primo luogo dall'esigenza sempre più avvertita dai frequentatori di dover tutelare, difendere e conservare quelli che sono gli aspetti fondamentali di Villa il Sorriso e che lo rendono un centro unico in Italia nel suo genere.
Lo scopo dell'associazione non è però solo conservativo ma intende, attraverso lo svolgimento di varie attività più avanti illustrate, rafforzare e migliorare questo patrimonio.


HABILIA onlus non ha fini di lucro e svolge la sua attività nel settore dell'assistenza sociale e socio sanitaria rivolta a soggetti con disabilità non modificabile o solo parzialmente recuperabile e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'Associazione persegue le proprie finalità attraverso la domotica, l'autonomy, la ripartecipazione, la consulenza alla pari, il trasporto dell'esperienza, la riabilitazione a vari livelli di intensità, l'orientamento allo sport, la consulenza medica e l'utilizzo di tecniche di medicina alternativa.



FINALITÀ

L'Associazione è tesa a:

  • promuovere la riabilitazione funzionale di secondo livello per il mantenimento fisico dei soggetti affetti da disabilità di qualsiasi origine, allo scopo di permettere a tali soggetti di raggiungere e mantenere nel tempo il miglior stato di salute e forma fisica e il più alto livello di capacità funzionali compatibili con la lesione e/o la patologia.
  • promuovere l'unitarietà dell'intervento riabilitativo rispetto a tutte le esigenze del soggetto disabile nella globalità fisica, psichica ed esistenziale della persona.
  • promuovere le attività sociali, di formazione, supporto e informazione, di promozione culturale, attività sportive, di svago e intrattenimento in modo da agevolare l'incontro e lo scambio di esperienze fra soggetti affetti da patologie affini e/o con personale qualificato.
  • favorire il soddisfacimento delle necessità fondamentali e sociali dei disabili, il loro ampio inserimento sociale e il loro continuo progresso in tutti i settori della vita civile, ha lo scopo di assistere e tutelare i suddetti soggetti nei loro diritti e interessi materiali e morali e di diffondere e migliorare la conoscenza delle loro condizioni.
  • tenersi informata e diffondere informazioni sui progressi scientifici e tecnologici nel campo degli ausili o in generale sulla ricerca medica e si propone di favorire la ricerca relativa agli strumenti atti a migliorare la vita quotidiana del soggetto affetto da disabilità.
  • promuovere l'aggiornamento professionale e il supporto degli operatori del settore.
  • promuovere rapporti di collaborazione con istituzioni sanitarie nazionali ed estere, con Enti Pubblici e Privati nonché singoli cittadini, altre associazioni e istituzioni scientifiche e culturali per ogni attività utile al perseguimento dello scopo sociale, nonché agevolare l'accesso a tutte le strutture sanitarie nazionali anche se diverse dalla Azienda Locale Sanitaria di appartenenza.

INFORMAZIONI

- Tesseramento 2018

È possibile aderire all'associazione Habilia Onlus effettuando l'iscrizione o il rinnovo della tessera.
Per il tesseramento dell'anno in corso (2018) la quota associativa è di 10.

- Sportello

È possibile avere varie informazioni tutti i mercoledì dalle ore 12,30 alle 15,30 allo "Sportello di Habilia" chiamando i numeri: 335.7364426 o 335.7018845.
È inoltre possibile ricevere informazioni scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: habilia@villailsorriso.it

- 5 per 1000

Anche nel 2012 puoi destinare il 5 per 1000 a sostegno dell'associazione Habilia Onlus.


Il 5 per 1000 è la quota dell'IRPEF che è possibile donare in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvere il 5 per mille all'associazione Habilia non costa nulla. È un importo che lo Stato, invece di incassare, destina a favore di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (associazioni non profit, ricerca scientifica e sanitaria). Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per 1000 resterà allo Stato.
Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche. All'interno dei singoli modelli si trova uno spazio dedicato al 5 per mille, dove il contribuente può apporre la propria firma e inserire il codice fiscale dell'associazione alla quale intende devolverlo.


Per tutti gli interessati il codice fiscale dell'associazione Habilia Onlus è: 94153090488

- Donazioni

Se vuoi fare una donazione a favore dell'associazione Habilia Onlus il nuovo codice IBAN è:
IT17Z0616002849100000000485

- Facebook

logo facebook

L'associazione Habilia Onlus informa i suoi soci che da oggi è possibile consultarla anche su Facebook. Questa nuova iniziativa è stata creata per far conoscere la realtà di Villa il Sorriso e Habilia a più persone possibili. Per farlo basta iscriversi a Facebook e clikkare sul seguente link: Habilia Villa Il Sorriso.


MEMBRI DELL'ASSOCIAZIONE

Recapiti dei membri dell'associazione
 Ruolo  Nome  Cellulare  E-mail
 Presidente  Vito D'Aloisio  335/7018845  suturami@hotmail.it (personale)
 Tesoriere  Ugo Paternostro  /  /
 Consigliere  Giuliano Coradeschi  335/7364426  giuliano.coradeschi@gmail.com (personale)
 Consigliere  Elsa Argirò  /  /
 Consigliere  Nevio Minici  /  /


CONTATTI

E-mail associazione: habilia@villailsorriso.it
E-mail Presidente: presidente-habilia-onlus@googlegroups.com
E-mail Consiglieri: consiglio-habilia-onlus@googlegroups.com


MODULO PER LA RICHESTA DI INFORMAZIONI

MODULO RICHESTA INFORMAZIONI








Il contenuto di alcune pagine del sito è coperto da copyright di "L'autore Libri Firenze", pertanto la riproduzione, traduzione e adattamento anche parziale di queste è vietato. L'autore di questo sito ha ricevuto l'autorizzazione alla pubblicazione dall'autrice del contenuto suddetto.
XHTML 1.0 - CSS - AAA Valid XHTML 1.0| Valid CSS!| Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0|
Via San Felice a Ema 15, 50125 Firenze - E-mail: dirsan.osaf@asf.toscana.it