Villa il
Sorriso
Presidio di riabilitazione intensiva San Felice a Ema - Centro per l'autonomia nella disabilità ASL 10 FIRENZE

Home » Guida

GUIDA DEL SITO

Accessi rapidi

Per facilitare la navigazione nel sito si è scelto di applicare la stessa struttura a tutte le pagine, facendo si che a cambiare sia solo il contenuto della finestra principale in base alla pagina che si sta visitando.


All'interno del sito è possibile muoversi utilizzando il mouse oppure la tastiera, mediante il tasto TAB o ancora, sempre da tastiera, tramite l'apposita combinazione di tasti (accesskey). È possibile individuare facilmente l'accesskey associata ad ogni link in quanto corrisponde alla lettera sottolineata della parola.
Per accedere agli accesskey i vari browser hanno combinazioni di tasti diverse:

Internet Explorer

È necesario digitare la seguente combinazione:  ALT + ACCESSKEY + ENT

Mozilla Firefox

È necesario digitare la seguente combinazione:  ALT + SHIFT + ACCESSKEY

Opera

È necesario digitare la seguente combinazione:  SHIFT + ESC + ACCESSKEY

Safari

È necesario digitare la seguente combinazione:  ALT + ACCESSKEY


Accessi rapidi presenti in ogni pagina

Da ogni pagina è possibile accedere alle voci di menu tramite una delle combinazioni di tasti sopra indicate in base al browser utilizzato. Ad esempio con Internet Explorer:

  • Home:  ALT + H + ENT
  • Mercatino:  ALT + e + ENT
  • Informazioni:  ALT + z + ENT

Non dovrebbero esserci differenze fra lettere maiuscole e minuscole


Sono inoltre presenti due accessi rapidi (rivolti principalmente agli utilizzatori di screen reader) che permettono di saltare direttamente al menu o al contenuto principale della pagina. Sono rispettivamente:

  • Menu principale:  ALT + 1 + ENT
  • Contenuto principale della pagina:  ALT + 2 + ENT

Modalità di visualizzazione

Il sito può essere visualizzato in quattro diverse versioni al fine di consentire la navigazione anche ad utenti con deficit visivo più o meno grave ed è concepito in modo da poter essere "letto" dagli screen reader.

  • Caratteri normali: La dimensione e il contrasto tra i colori del testo e dello sfondo permettono l'utilizzazione di questa modalità ad un utente "normodotato"
  • Caratteri grandi: La maggiore dimensione dei caratteri permette l'utilizzazione di questa modalità ad un utente con deficit visivo
  • Alto contrasto: In questa modalità la dimensione e il contrasto tra i colori del testo e dello sfondo sono aumentati al fine di permetterne l'utilizzazione ad utenti ipovedenti
  • Solo testo: In questa modalità nelle pagine non sono presenti immagini e la navigazione è agevolata per le connessioni lente e per chi usa screen reader

Per poter impostare la modalità di visualizzazione dal sito Javascript deve essere abilitato, altrimenti nei browser di ultima generazione è possibile impostare direttamente questa funzione. Ad esempio in Firefox il percorso è: Visualizza - Stile pagina - Scelta dello stile

JavaScript

Nel sito sono presenti alcuni script che ne migliorano la navigazione e l'aspetto estetico. Pur non pregiudicandone la funzionalità, il mancato utilizzo o la disattivazione ne limiterebbe le potenzialità. Per un corretto funzionamento del sito si consiglia quindi di non disattivare Javascript e di utilizzare un browser che supporti questa funzione.

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo gli standard del W3C (World Wide Web Consortium) il consorzio che si occupa di stabilire gli standard di riferimento per il Web.


Per la costruzione della struttura sono stati utilizzati XHTML 1.0 Strict e CSS per l'impaginazione e la grafica.


Ogni pagina di questo sito è stata validata attraverso i seguenti strumenti con questi risultati:

  • W3C MarkUp Validator: XHTML 1.0 valido
  • W3C CSS Validator: valido

Per la qualità e l'accessibilità ogni pagina è stata testata tramite Watchfire WebXACT, Cynthia Says e Achecker ottenendo un livello di conformità "AAA", nel rispetto di tutti i punti riferiti alle Priorità 1, 2 e 3 delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del W3C (Web Content Accessibility Guidelines 1.0), documento elaborato dal WAI (Web Accessibility Initiative), "branca" del W3C che si occupa di studiare e promuovere la creazione di pagine web accessibili per tutte le categorie di utenti.


È possibile tuttavia, visti i continui aggiornamenti di queste norme, che a distanza di anni alcune pagine o parti di esse non risultino più conformi agli standard. Sarà mia premura cercare di tenere il sito il più possibile aggiornato e ripetere periodicamente una valutazione dell'accessibilità.

Segnalazione problemi di accessibilità e funzionamento del sito

Il sito è stato concepito per risultare accessibile al maggior numero di utenti ed è stato testato sui principali browser, tuttavia non sono esclusi problemi di visualizzazione e navigazione o pagine che siano ancora inaccessibili per alcuni utenti. Vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata a questo indirizzo:
cristiano.dipietro@alice.it

 
Il contenuto di alcune pagine del sito è coperto da copyright di "L'autore Libri Firenze", pertanto la riproduzione, traduzione e adattamento anche parziale di queste è vietato. L'autore di questo sito ha ricevuto l'autorizzazione alla pubblicazione dall'autrice del contenuto suddetto.
XHTML 1.0 - CSS - AAA Valid XHTML 1.0| Valid CSS!| Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0|
Via San Felice a Ema 15, 50011 Firenze - E-mail: monteturli.sorriso@asf.toscana.it