Villa il
Sorriso
Presidio San Felice a Ema - Centro di riabilitazione intensiva per l'autonomia nella disabilità AUSL Toscana centro

Home » Servizi » Villa Fiorita

CENTRI DI MOBILITÀ

(Villa Fiorita)

Il Centro di Mobilità di Firenze va ad aggiungersi ad altri 12 Centri già operanti in Italia. L'avvio di questo nuovo Centro è stato possibile grazie ad una convenzione fra Fiat Auto e l'Azienda Sanitaria di Firenze e sarà parte di una più ampia rete di servizi a favore delle persone con disabilità. L'ASL fiorentina utilizzerà il Centro nell'ambito di progetti per l'autonomia tra i quali è previsto un percorso per l'ottenimento della patente di guida con il coinvolgimento anche delle scuole guida di Firenze. La pista prove del Centro servirà anche al Comune di Firenze per attività di educazione stradale. Villa Fiorita sarà anche la sede del Centro di Medicina Legale e della Commissione medica provinciale per le patenti speciali che potrà utilizzare la pista di prova, le auto adattate e il simulatore di guida del Centro di Mobilità che diviene quindi una risorsa eccellente per l'intero territorio e per i servizi pubblici.
Questi Centri di Mobilità offrono ai para-tetraplegici un aiuto a risolvere i problemi relativi alla guida e lo fanno attraverso l'utilizzo dei simulatori. I simulatori, (disponibili sia per disabili agli arti superiori che per disabili agli arti inferiori), sono una strumentazione tecnologica che permette di verificare le residue capacità motorie e visive del disabile, e che contemporaneamente permette di prendere confidenza con le apparecchiature che verranno utilizzate sugli autoveicoli.
Frequentando un centro di mobilità, si può ottenere, un attestato che semplifica il compito di valutazione della Commissione Medica Locale durante la visita di idoneità. Il tutto gratuitamente.
All'interno del Centro opera una cooperativa di paraplegici che ha il compito di informare gli utenti e aiutarli a risolvere tutte le difficoltà tecniche e burocratiche.
A Firenze il Centro di Mobilità è dislocato all'interno del presidio sanitario della ASL 10 presso la struttura "Villa Fiorita":

AZIENDA SANITARIA LOCALE 10 FIRENZE
COMMISSIONE MEDICA "PATENTI SPECIALI" - PROVINCIA DI FIRENZE

c/o Villa Fiorita
presidio "area San Salvi"
via di San Salvi, 12
50135 FIRENZE
Tel. 055/6263870



freccia torna indietro
Il contenuto di alcune pagine del sito è coperto da copyright di "L'autore Libri Firenze", pertanto la riproduzione, traduzione e adattamento anche parziale di queste è vietato. L'autore di questo sito ha ricevuto l'autorizzazione alla pubblicazione dall'autrice del contenuto suddetto.
XHTML 1.0 - CSS - AAA Valid XHTML 1.0| Valid CSS!| Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0|
Via San Felice a Ema 15, 50125 Firenze - E-mail: dirsan.osaf@asf.toscana.it